Project data
- Status
Competition - Year
2018 - Tipology
Museum - Location
Basilica di S. Lorenzo, Florence, Italy - Client
Regione Toscana, “Fondo per la tutela del patrimonio culturale” - Budget
900.000 € - Awards
Fourth place
Description
CAMBIARE TUTTO SENZA CAMBIARE NULLA
Questa è la linea guida che caratterizza e definisce tutto il progetto.
Il nuovo intervento vuole essere silenzioso ma con un proprio carattere.
Non vuole essere protagonista ma mettersi in secondo piano per rispetto delle importanti presenze storiche del luogo. La nuova uscita vuole riportare il visitatore delle Cappelle Medicee dallo spazio ipogeo – ultima tappa del suo percorso – allo spazio urbano adiacente con naturalezza, senza virtuosimi architettonici.
Due semplici volumi definiscono all’esterno il progetto, un prisma trasparente di vetro che comprende la scala di risalita ed un setto solido che se da un lato definisce il carattere architettonico dell’intervento, dall’altro ne minimizza l’impatto ambientale, andando a cercare un rapporto con la già presente e felice soluzione della torre degli ascensori.
L’area esterna ricerca la congruenza con lo spazio della città con elementi di seduta semplici ed una pavimentazione in continuità materia e dimensionale con l’intorno adiacente.
Il piano interrato è definito dalla relazione tra grossi setti in corten con il muro romano, che concorre a creare spazi diversi ognuno con un proprio carattere e funzion
Credits
Architect
Mario Bellini
Design Team
Mario Bellini with Raffaele Cipolletta
Project Team
Flavia Sandelewski, Marie Madeleine Pfeffer, Luca Bosetti