contacts

"HOUSE IN MOTION"

+ PROJECT DATA
  • Year
    2018
  • Tipology
    Installation
  • Location
    Milan, Italy
  • Client
    Interni - Arnoldo Mondadori Editore Spa
  • Total Area/Surface/Volume
    345 sq m
+ DESCRIPTION

Installazione "House in Motion" di Mario Bellini presso l'Università Statale di Milano in occasione del Fuorisalone 2018

"La facciata di una casa è un po’ come la faccia di una persona.
Instaura un rapporto con gli altri e con il mondo esterno proprio come avviene con le nostre facce.
Faccia e facciata hanno elementi strutturali simili: occhi, naso e bocca sono come finestre, terrazzi, porte…     
E se talvolta le facce hanno barba e baffi, trucco, tatuaggi e monili, così le case possono avere cornici, rivestimenti, decori, portali e zoccolature…
Questo mio percorso è un invito a partecipare a un “faccia a faccia” con due facciate una di inizio e una di chiusura, schematicamente uguali ma diverse, perché diversi sono l’apparenza e le proprietà dei materiali che le compongono.
Esse delimitano uno spazio di riflessione e approfondimento sulle facciate appunto, come tema compositivo e semantico, realizzato con una nuvola di fogli, schizzi, render e sagome che piovono sospese dall’alto.
Alle facciate – come alle facce – è demandato il compito di creare confini e diaframmi fra interni ed esterno, tra privato e pubblico, esteriore e interiore, domestico e urbano.
Confini e diaframmi capaci però non solo di separare e recintare, ma anche di unire e di mettere in contatto oltre che di assolvere al fondamentale compito di “rappresentare e significare”.
Come è – o dovrebbe essere – appunto anche per gli essere umani.
Tutti gli esseri umani.
…Faccia da facciata".

Mario Bellini

 

back
credits
logo bellini

chiudi gallery

#